Triora

e dintorni

Il borgo

Triora è un  bellissimo borgo medievale, situato nella Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Imperia, arroccato a circa 800 mtetri di altezza nella splendida Valle Argentina.

Il paese ha una popolazione di poco superiore alle 200 persone ed una estensione territoriale molto vasta che comprende numerose frazioni interessantissime da visitare. I territori montani circostanti, una volta coltivati, ora racchiudono splendidi boschi e paesaggi unici.

Triora deve il suo nome a “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno). Ma è per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 che viene conosciuta tuttora come Paese delle Streghe.

Le origini

Ovviamente Triora non è solo processi per stregoneria, ma grazie a questo traino è possibile venire a scoprire le meraviglie di un territorio che insieme alle persone, alla cultura ed alle tradizioni diventa un LUOGO … unico.

Angoli e Luoghi

da visitare

Chiesa di San Bernardino

Chiesa risalente al XV secolo, conserva al suo interno splendidi e agghiaccianti affreschi rappresentanti il Giudizio Universale.

La Grotta di Lourdes

Piccola grotta contenente le statue che rappresentano la Madonna di Lourdes e la giovane Bernadette Soubirous che prega.

Palazzo Stella

Il cuore del borgo medievale, costruito nel Trecento e per secoli centro di potere, di prestigio e di mecenatismo.

La Collegiata

Una visita quanto mai appagante sotto ogni punto di vista: artistico, culturale e religioso.

Il Poggio Della Croce

Punto panoramico da cui si gode di una splendida vista sull’intera vallata.

Oratorio di San Giovanni Battista

Piccola costruzione, ospita al suo interno la statua lignea di san Giovanni Battista, opera di straordinaria perfezione.

I Portali in Ardesia

Antichissimo è l’uso dell’ardesia, chiamato "L'Oro Nero" di cui la valle Argentina e' ricchissima. Triora presenta portali in ardesia unici, risalenti ai secoli XV e XVI. Si trovano soprattutto nella parte alta del borgo, quella abitata dalle famiglie nobili.

Il Castello

Castello in rovina risalente al XII o al XII secolo, costruito interamente nella roccia sul punto più alto dell'allora paese di Triora.

Chiesa Di Santa Caterina

Chiesa del sec. XIV sita al di fuori del centro storico di Triora, oggi in rovina.

La Fontana Soprana

La fontana più antica e più importante del paese, è la base di partenza per una visita al Castello.

Chiesa Di San Dalmazio

L'edificio, risalente al XIII secolo, sarebbe stato eretto dai monaci benedettini presenti nella loro opera di evangelizzazione nella valle Argentina. Al suo interno è custodito un pregiato dipinto raffigurante San Pietro Nolasco durante la celebrazione della messa.

MES

Museo Etnostorico Della Stregoneria. Esposizione strutturata su tre piani, con quindici sale che mostrano le sezioni faunistica, archeologica, storica, etnografica e una parte sotterranea dove sono presenti reperti legati al processo intentato nel 1587-1589 contro le donne accusate di stregoneria e condannate al rogo.

Il Gatto Di Triora

Meravigliosa opera in bronzo firmata Elena Rede. Si chiama Grand Pardon questo maestoso gatto alto 3 metri. Per chiedere perdono a tutti i felini uccisi barbaramente dall’uomo durante l’inquisizione.

Museo Civico e Diffuso

Presso il Palazzo Stella. Negli spazi museali sono presenti sale didattiche per bambini e famiglie, sezione etnostorica della stregoneria, sale multimediali e sale espositive che ospitano sempre mostre contemporanee.”

La Cabotina

il luogo in cui le streghe (o meglio, le “bàzure, come le chiamano qui) si riunivano per i loro sabba demoniaci. Forse si trattò di antichi riti pagani o di pratiche medicina popolare che sopravvivono tuttora.

Attivita’ in

Valle Argentina

Immersi fra le montagne, con il clima mite e la brezza del mediterraneo, la Valle Argentina gode di un ecosistema unico ed è il luogo ideale per dedicarsi agli sport di montagna e alle escursioni all’aria aperta.

Gli amanti del Trekking possono percorrere in sicurezza i sentieri, di difficoltà e lunghezza variabile fino a raggiungere le creste più elevate intorno al Monte Saccarello.
Per gli appassionati delle due ruote, la Valle Argentina vanta l’assegnazione del miglior “spot” in Italia per mountain bike, down hill e cross country.
Inoltre rocce e falesie per arrampicate, escursioni a cavallo, canyoning in limpide acque dove fare il bagno nei mesi estivi e percorsi innevati per dedicarsi alle ciaspolate in inverno.