Triora è un bellissimo borgo medievale, situato nella Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Imperia, arroccato a circa 800 mtetri di altezza nella splendida Valle Argentina.
Il paese ha una popolazione di poco superiore alle 200 persone ed una estensione territoriale molto vasta che comprende numerose frazioni interessantissime da visitare. I territori montani circostanti, una volta coltivati, ora racchiudono splendidi boschi e paesaggi unici.
Triora deve il suo nome a “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno). Ma è per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 che viene conosciuta tuttora come Paese delle Streghe.
Ovviamente Triora non è solo processi per stregoneria, ma grazie a questo traino è possibile venire a scoprire le meraviglie di un territorio che insieme alle persone, alla cultura ed alle tradizioni diventa un LUOGO … unico.
Immersi fra le montagne, con il clima mite e la brezza del mediterraneo, la Valle Argentina gode di un ecosistema unico ed è il luogo ideale per dedicarsi agli sport di montagna e alle escursioni all’aria aperta.
Gli amanti del Trekking possono percorrere in sicurezza i sentieri, di difficoltà e lunghezza variabile fino a raggiungere le creste più elevate intorno al Monte Saccarello.
Per gli appassionati delle due ruote, la Valle Argentina vanta l’assegnazione del miglior “spot” in Italia per mountain bike, down hill e cross country.
Inoltre rocce e falesie per arrampicate, escursioni a cavallo, canyoning in limpide acque dove fare il bagno nei mesi estivi e percorsi innevati per dedicarsi alle ciaspolate in inverno.
Via Poggio, 13
18010 Triora IM
+39 3516933524
+31 6 24524440
lastregabianca.triora@gmail.com
codice CITR 008061-BEB-0006